Torraccia Today è il blog pensato per dare visibilità alle tante sfaccettature che caratterizzano il quartiere omonimo. Un piccolo spazio per dare la possibilità agli abitanti della zona di esprimere liberamente la propria opinione (semprechè non ci imbavaglino prima....), sui pregi, sui difetti, sulle mancanze e sulle eccellenze del quartiere Torraccia. Lascia un commento agli articoli, oppure invia una mail a massimaentropia@gmail.com comunicando ciò che ritieni più opportuno; sarà cura di Torraccia Today dare spazio e voce a tutti!

venerdì 25 novembre 2011

Nuovi alloggi nelle zone assegnate alle Associazioni e alla Chiesa Evangelica

 

La curiosità suscitata dal cartello bianco appeso agli alberi, di cui abbiamo parlato nel post precedente, mi ha portato a scoprire cose che forse qualcuno di voi già conosce, ma per le quali vale la pena aprire un dibattito. Prendiamo spunto anche dal commento dell'indignato Gluck (che riporto di seguito) che giustamente ci ha fatto notare come già da tempo si stia tramando per costruire nelle zone evidenziate in rosso nella cartina allegata.

Come abitante del quartiere anche io, notando il messaggio, mi son posto diverse domande. Ho cercato anche io l' identità di queste associazioni e ho svolto simili ricerche per capire meglio la questione. Purtroppo, con grande stupore e tanta amarezza ,ho trovato una chiave di lettura scaricando i vari pdf al link del VMunicipio >> http://www.urbanistica.comune.roma.it/partecipazione-pianidizona.html (P.d.Z. C1 Torraccia Variante Quinquies) dove , mentre le 2 associazioni evidenziano l' avvenuta donazione dello spazio verde da parte del comune , Il V municipio presenta una bella Cementificazione per N° 2 palazzi di 5/6 piani ( vedi tipologia edifici UL2,Up1,Up2.... ) . eliminando spazi verdi e comuni dal nostro quartiere ed in controtendenza con i programmi di urbanizzazioni delle grandi importanti citta' europee che invece tendono alla salvaguardia e l'incremento del verde e degli spazi comuni orientando l' urbanistica ad una mobilita' sostenibile (vedi verde ciclabile verde per orti urbani etc.) . Martedì 29 Novembre 2011 dalle ore 16,30 alle ore 18.30 , presso la Sala del Consiglio Municipale si discuterà con i cittadini la questione. (http://www.municipioromacinque.it/component/k2/item/2835-piani-di-zona-b41-settecamini-casal-bianco-e-c1-torraccia.html) Teniamo alta la guardia e cerchiamo tutti di capire meglio per agire al meglio. Gluck Un Iper-Indignato abitante in Torraccia PS : Ma il Comitato è al corrente ???

Ebbene, i due appezzamenti di terreno antistanti le scuole elementari e materna di Piazza Paolo Rossi, sono oggetto di revisione della destinazione d'uso. C'è stato un iter abbastanza articolato che ha visto alcuni incontri tra l'Amministrazione e le rappresentanza dei cittadini. Andando a leggere le carte nei link suggeriti da Gluck si può facilmente constatare l'assoluta assenza di rappresentanza degli abitanti di Torraccia. Eppure su Torraccia operano varie Associazioni, Comitati, sede di partito etc.. Allora ci chiediamo chi dovrebbe tutelare gli abitanti della zona? Il Comitato? Le Associazioni? Gli eletti tra il popolo? Al momento apriamo (noi) gli occhi e cerchiamo di capire se si può fare qualcosa, magari organizzandosi sul web...non ci diemntichiamo che negli ultimi tempi la rete ha supportato varie iniziative di rivolta, di protesta.....grazie Gluck per la segnalazione, spero di aver trovato un alleato. Intanto il 29 ci sraà un'assemblea per discutere l'argomento, speriamo non sia troppo tardi. E dite la vostra.....   

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento al post, il commento verrà immediatamente pubblicato. Tutti possono lasciare commenti, non serve essere iscritti al blog, ma per i commenti che risulteranno offensivi e relativi a notizie prive di riscontro verranno eliminati.