In relazione al recente cambio di destinazione d'uso delle zone verdi di Piazza Paolo Rossi, ci ha scritto il Consigliere Municipale PD Roberto Chiappini, precisando quanto segue:
In merito al prossimo incontro indetto dal Comune di Roma (29 novembre p.v. ndr) in merito alle due costruzione previste a Torraccia di Housing sociale nelle due aree "libere" su piazza Rossi mi preme dover affermare che il Consiglio del V Municipio all'unanimità delle forze politiche hanno bocciato la proposta comunale. Tale posizione era stata espressa . sempre all'unanimità, nella commissione assetto del territorio direttamente ai tecnici presenti del comune di Roma (arch.Santoro) motivandola con l'esigenza di non abbassare parametri normativi relativi al pdz ed anche per il fatto che la chiesa evangelica aveva già ottenuto la licenza per costruire proprio da parte del comune stesso. La seconda area fra l'altro era stata richiesta da due associazioni che insistono sul territorio che avevano e hanno l'esigenza di dare attività a sanitarie alla zona. Roberto Chiappini
Molte domande sorgono spontanee:
perchè il Comune non ha tenuto conto di quanto rappresentato dal V Municipio (all'unanimità!!!)?
i calcoli eseguiti dal Comune circa i parametri normativi citati dal consigliere Chiappini sono stati effettivamente svolti correttamente?
cosa succederà alla licenza rilasciata alla Chiesa Evangelica (risarcimento??)?
cosa succederà ad eventuali investimenti che le due Associazioni di Quartiere, che hanno visto assegnarsi l'area di recente, andranno ad effetuare sulla zona?
insomma....è stato seguito un iter leggittimo ovvero ci si può appellare, considerata anche l'esistenza di ampie aree di compensazioni già appena fuori il GRA e ancora non edificate?
Viene spontaneo chiedere aiuto al Comitato di Quartiere che, in situazioni come queste, dovebbe quantomeno informare gli abitanti.....apsettiamo azioni!! Ad esempio chi parteciperà all'incontro del 29?? Intanto ringraziamo il Consigliere Chiappini e ....dite la vostra!!
I progetti delle aree di cui parlate si conoscono già da tempo....cemento cemento cemento....per quanto riguarda le due associazioni, direi che è un'iniziativa ottima visti il numero elevato di disabili e anziani, con difficoltà a deambulare, nel quartiere.
RispondiElimina